LA CUCINA NORVEGESE
La cucina norvegese è composta da piatti di qualità che si ispirano alla tradizione, ma con un pizzico di innovazione. Il merito della bontà dei piatti norvegesi va alle materie prime di qualità: la carne di agnello e capra sono considerate tra le migliori al mondo, il paese vanta una natura incontaminata dove vengono coltivate verdura, frutta e bacche, un mare che produce abbondante pescato di qualità, senza parlare poi dei deliziosi formaggi e latticini prodotti nelle fattorie del Paese. Sono tante le varianti regionali per quanto riguarda le ricette tradizionali.
L'’acquavite non è solo la bevanda tipica norvegese, ma è la bevanda “alcolica” nazionale della Norvegia.
Il Fårikål, è uno stufato di carne di agnello e cavoli condito semplicemente con del pepe.
Il gamalost, che tradotto significa “vecchio formaggio”, è un formaggio stagionato di color giallo-marroncino a pasta dura.
la bistecca di balena è un piatto molto particolare che viene servito viene accompagnata con una marmellata ai frutti di bosco.
Baccalà e stoccafisso: entrambi derivano dalla lavorazione del merluzzo nordico.
La carne di renna è magra e deliziosa ed è una delle specialità tipiche da assaggiare assolutamente.
Salmone fresco, affumicato e marinato: forse è questo il prodotto tipico norvegese più conosciuto all'estero, anche in patria riscuote grande successo.
Brunost o Geitost: è un formaggio con un sapore simile al burro d’arachidi, con una colorazione marrone caramello ed è ottenuto dal latte di capra.
Per il loro colore e per il loro prezzo sono soprannominati Artic Gold, oro artico.