top of page

STORIA

Abitata anticamente da popolazioni forse di razza finnica, fu conquistata nell'VIII sec. dai Norvegesi. Cristianizzata nel X Sec. raggiunse l'unità politica nel IX-X sec. formando un unico regno. Nel 1380, la Corona di Norvegia fu unita a quella di Danimarca e, nel 1397, l'Unione di Kalmar comprese in un unico regno anche la Svezia. La Norvegia rimase legata alla Danimarca e ne seguì le vicende storiche fino al 1814, anno in cui fu ceduta al re di Svezia Bernadotte. Nel 1905, con la proclamazione d’indipendenza, il trono di Norvegia fu affidato a Haakon VII, principe di Danimarca. Il Paese si mantenne neutrale durante la prima guerra mondiale, sperimentando all'interno un rapido processo di crescita economica e sociale. Nel 1940, nonostante avesse dichiarato la sua neutralità, la Norvegia fu invasa dai Tedeschi, che v’instaurarono il governo collaborazionista di V. Quisling. La Norvegia ha aderito al Patto Atlantico nel 1949. Nel 1972 un referendum popolare respinse l'adesione alla CEE. La preminenza dei laburisti (al governo, nel 1935-1965, nel 1971-1981 e nel 1986-1989), interrotta dal calo elettorale del 1989, che ha portato ad un governo di centrodestra, è ripresa nel 1990 con la formazione di un governo minoritario. Nel 1994 il governo decideva l'adesione della Norvegia all'Unione Europea, ma un referendum popolare annullava la decisione governativa. Nel 1991, morto il re Olaf V, gli succedeva il figlio Harald, salito al trono con il nome di Harald V. Le elezioni politiche del 1997 segnavano un calo di consensi da parte dei laburisti, mentre quelle del 2001 decretavano la sconfitta dei laburisti e premiavano il Partito conservatore.

CULTURA

Nonostante sia stata dominata dalla Danimarca per quattrocento anni la Norvegia è riuscita a mantenere una propria forte identità culturale, questo risulta evidente non solo nei musei e nelle gallerie, ma anche nel paesaggio.

Sia nella musica, nella letteratura che nell’arte la cultura norvegese si esprime attraverso i costumi tradizionali che vengono indossati nelle occasioni speciali come matrimoni, battesimi e il 17 maggio, giorno della festa nazionale.

La lingua ufficiale del paese è il norvegese che appartiene alla famiglia delle lingue germaniche.

Dal punto di vista religioso l’86% dei norvegesi appartiene alla Chiesa di Norvegia, che si basa sulla religione evangelico-luterana ed è di Stato.

Viene comunque tutelata la libertà di professare la propria religione; le più diffuse sono il Cattolicesimo e l’Islam, quelle meno praticate il buddhismo e l’ebraismo.

bottom of page