top of page

INFORMAZIONI UTILI

​

Documenti

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: pur non aderendo all’UE, dal 2001 la Norvegia fa parte dei Paesi dell'area Schengen.  I documenti di viaggio devono essere validi per tutto il periodo di permanenza nel Paese.

​

Formalità valutarie e doganali: nessuna in particolare.
È permessa l’importazione libera di valuta estera e norvegese sotto forma di assegni e lettere di credito. È permessa l’introduzione di denaro contante fino al limite massimo di 25.000 corone norvegesi (circa 2500 Euro). Per somme superiori alle 25.000 corone, è necessaria la dichiarazione doganale al momento dell’arrivo in Norvegia. Sono comunemente accettate tutte le maggiori carte di credito (Visa, Diners, American Express, Mastercard) con le quali è possibile effettuare prelievi di contante presso gli sportelli automatici.
La Norvegia è sempre più un paese cash-less, dove il contante è usato sempre più raramente.

 

Esportazione
È vietata l’esportazione di oggetti di particolare valore artistico, culturale e storico, senza speciale autorizzazione del Ministero dell’Ambiente norvegese.

 

Viaggiatori con animali (cani e gatti)
Per l'introduzione di animali domestici vige la normativa comunitaria (passaporto europeo, identificazione, vaccinazioni). Per informazioni complete sull’introduzione di cani, gatti e furetti consultare il sito dell’Ispettorato Norvegese per la Sicurezza Alimentare.
È vietato esportare, raccogliere e danneggiare specie protette, animali e vegetali.
L’importazione ed esportazione di specie di fauna e flora minacciate di estinzione sono regolamentate ai sensi di quanto stabilito nella Convenzione di Washington sul commercio internazionale di tali specie. Per l’introduzione di animali domestici nell’arcipelago delle Svalbard (Longyearbyen), che non fa parte dello Spazio Economico Europeo, e per il reingresso di animali domestici dalle Svalbard alla Norvegia continentale, si applicano norme specifiche. Si raccomanda di consultare attentamente il sito dell’Ispettorato Norvegese per la Sicurezza Alimentare e il sito del Governatore delle Svalbard per aggiornate informazioni ed avvisi.

​

​

SITUAZIONE SANITARIA

​

​

Il livello delle strutture sanitarie locali è generalmente buono, sono facilmente reperibili i normali prodotti sanitari da banco. Dietro presentazione di ricetta medica si può reperire ogni sorta di medicinale. Per l'introduzione di farmaci ad uso personale, si applicano in Norvegia le stesse norme vigenti per l'Unione Europea.

 

Malattie presenti

Non sono segnalati fenomeni sanitari o epidemie di particolare rilievo.

Si segnala tuttavia, in ambito veterinario, una malattia, non meglio identificata, che nei mesi di agosto e settembre 2019 ha colpito i cani nella capitale Oslo e in altre zone del Paese.

​

Avvertenze

Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario del paziente.
La stipula di tale assicurazione è necessaria per l’arcipelago delle Svalbard (Longyearbyen), che non fa parte dello Spazio Economico Europeo e dove la Tessera Europea di Assicurazione Malattia non è valida.
Non sono necessarie vaccinazioni, né particolari precauzioni igienico-sanitarie.

​

bottom of page